Piscine in cemento armato

Una soluzione classica e duratura

PISCINA-IN-CEMENTO-ARMATO

Quando l'area e lo spazio destinati alla piscina lo consentono, realizzare la struttura della piscina in cemento  armato è una soluzione tecnologicamente affidabile che permette ampia libertà di progettazione e design. Si tratta di una soluzione classica, usata da decenni che garantisce durata, resistenza statica e grande resa estetica. Si tratta di una vera e propria opera di costruzione e pertanto richiede un lavoro preliminare da parte di un progettista.

 

La realizzazione di una piscina in cemento armato richiede più fasi di intervento. In un primo momento, infatti, è necessario effettuare uno scavo e occuparsi della platea di fondazione e delle pareti per garantire stabilità e sicurezza.

 

In un secondo momento si dovranno, poi, rifinire le superfici interne scegliendo tra diversi tipi di rivestimenti:

  • PVC
  • mosaico
  • piastrelle
  • lastre di pietra

In ogni caso sarà comunque indispensabile la rasatura e l’impermeabilizzazione.

 

Perchè l'acqua della vasca sia sempre pulita e igienica le piscine in cemento armato necessitano, inoltre, di sofisticati sistemi di ricircolo dell'acqua che possono essere realizzati con il sistema a skimmer oppure con quello a sfioro.

La scelta di una piscina in cemento armato è, tra le diverse alternative, sicuramente la più costosa, ma è anche quella in grado di soddisfare particolari esigenze di progettazione e di design e che garantisce una maggior durata nel tempo.

Piscina a skimmer in cemento armato

piscina-in-cemento-armato-a-skimmer

Il sistema di ricircolo è necessario per una filtrazione continua dell'acqua della vasca che viene recuperata, purificata tramite filtri e sistemi di disinfezione e poi immessa nuovamente in piscina garantendo, così, igiene e sicurezza.

Gli skimmer, o sfioratori di superficie forzato, sono delle aperture installate sulle pareti della piscina con il preciso scopo di raccogliere l'acqua della vasca per inviarla al depuratore. Una volta filtrata l'acqua viene introdotta nuovamente in acqua attraverso delle bocchette.

 

Per installare un sistema a skimmer è necessario che il livello dell'acqua sia più basso rispetto a quello della pavimentazione che circonda la piscina e le aperture devono essere in numero adeguato rispetto alla portata della vasca e posizionate in maniera strategica per garantire una pulizia uniforme e rapida.

L'impianto skimmer è un sistema di pulizia affidabile e molto semplice da realizzare, per questo, oggi è ancora il sistema di depurazione più diffuso sia nelle piscine private che nei grandi impianti. Si tratta di una tecnica classica, che, se ben progettata garantisce igiene e pulizia dell'acqua.

piscina con skimmer
piscina con skimmer
piscina con skimmer

Piscina a sfioro in cemento armato

piscina a sfioro

L'acqua della vasca può essere filtrata e depurata anche utilizzando un sistema che non prevede aspiratori. Si possono, infatti, realizzare piscine con un impianto a sfioro. Nelle piscine con sistema a sfioro il livello dell'acqua può coincidere con il pavimento “solarium” o essere addirittura più alto di qualche centimetro. Questo permette una resa estetica di sicuro impatto: la piscina sembra più ampia, uno specchio d'acqua dal grande impatto visivo, soprattutto nel caso delle piscine con bordo infinity.

 

Il bordo sfioratore si realizza di solito lungo tutto il perimetro, a volte, nel caso di piscine rettangolari, solo sui due lati lunghi. Nel sistema a sfioro l'acqua della piscina, sia quella immessa dall’impianto di filtrazione che quella spostata dai bagnanti, fluisce in un canale perimetrale e si riversa poi in una vasca di compenso dalla quale l'acqua viene aspirata per essere poi filtrata e immessa nuovamente nella vasca dalle bocchette a getto radiale dal fondo. Questo permette all’acqua di compiere un movimento ascensionale che garantisce un perfetto in uniforme ricambio.

 

Esistono diverse tipologie di bordo sfioratore:

  • Infinity: un sistema di sfioro a cascata realizzato su una parte del perimetro dal grande impatto visivo, la superficie della vasca sembra più ampia e l'acqua sembra sparire sulla line dell'orizzonte e la vasca sembra più ampia.
  • finlandese: la vasca è incorniciata da una canaletta coperta e calpestabile. Un sistema classico, pratico e igienico che permette di ottenere buone rese estetiche giocando con accostamenti cromatici e materiali diversi
  • Wiesbaden: lo sfioro è nascosto, posto sotto il pavimento e il bordo viene rivestito con lastroni in pietra o cemento per una resa estetica maggiore. La piscina risulta, infatti, ordinata ed elegante.

Il sistema di filtraggio a sfioro è innovativo e permette una pulizia dell'acqua maggiore rispetto al sistema a skimmer perchè in questo caso lo strato di acqua più inquinato, quello superficiale, viene costantemente eliminato e purificato.

Sistemi di filtraggio innovativi e locali tecnici interrati permettono di evitare opere murarie complesse e di ridurre i costi.

PISCINA-CON-BORDO-FINLANDESE
PISCINA-CON-BORDO-PLL
PISCINA CON BORDO INFINITY
Share by: